Il CEO di Nvidia si esprime sulla controversia legata alle specifiche delle GTX 970
"Non incappremo nuovamente in un errore di questo genere. Faremo un lavoro migliore in futuro".
Nelle ultime settimane vi abbiamo parlato della controversia legata alle specifiche ufficiali delle Nvidia GTX 970. Le specifiche ufficialmente comunicate non sarebbero quelle effettive e per questo diversi consumatori si sono uniti in una una class action contro l'azienda.
Jen-Hsun Huang, CEO di Nvidia, ha pubblicato una dichiarazione ufficiale sull'Nvidia Blog spiegando ciò che è accaduto e affermando che un errore del genere "non accadrà mai più":
"Salve a tutti,
Alcuni di voi saranno rimasti molto delusi dal fatto che non abbiamo descritto chiaramente la memoria segmentata delle GTX 970. Comprendo il motivo della vostra delusione, lasciatemi spiegare cosa è successo.
La GTX 970 è una scheda da 4GB. Tuttavia, i 512 MB superiori del GB che abbiamo potuto aggiungere grazie alla tecnologia Maxwell sono caratterizzati da una larghezza di banda ridotta.
Sfortunatamente, abbiamo sbagliato nella comunicazione interna al nostro team marketing ed esterna ai recensori. Invece di essere eccitati per il fatto che abbiamo trovato un modo per aumentare la memoria della GTX 970 da 3 a 4GB, molti erano delusi perché non avevamo spiegato chiaramente la natura segmentata dell'architettura dell'ultimo GB.
Naturalmente è una delusione comprensibile ma lasciate che sia chiaro: la nostra unica intenzione era creare la miglior GPU possibile per voi consumatori. Volevamo che la GTX 970 avesse 4GB perchè i giochi moderni utilizzano sempre più memoria. I 4GB della scheda video sono utilizzati e utili per raggiungere le performance che state vedendo.
Dovevamo chiarire e spiegare in dettaglio questa nuova feature di Maxwell. Non permetteremo che un errore simile si ripeta. Faremo un lavoro migliore in futuro."
Cosa pensate di queste dichiarazioni e dell'intera vicenda?