Skip to main content

Il CEO di Obsidian spiega perché la compagnia ha deciso di essere acquisita da Microsoft

Le parole di Feargus Urquhart.

Microsoft ha fatto importanti acquisizioni di studi, ma probabilmente quella più notevole è l'aggiunta di Obsidian alla sua schiera di sviluppatori first party. Obsidian è uno sviluppatore amato per alcuni giochi di ruolo molto apprezzati, quindi questa acquisizione si è distinta sulle altre.

Tuttavia, perché Obsidian ha deciso di essere acquisito? Con Pillars of Eternity ha fatto bene, e lo studio ha un accordo con 2K per il prossimo The Outer Worlds, ma perché hanno deciso di unirsi a Microsoft a lungo termine? Parlando con Game Informer, Feargus Urquhart, CEO della compagnia, ha spiegato il perché Obsidian abbia unito le forze con Microsoft: il punto fondamentale, a quanto pare, è stata la sicurezza finanziaria e le risorse necessarie che Microsoft può garantire per sviluppare determinati tipi di giochi.

"Come azienda dovevamo prendere una decisione, quando gestisci un'azienda, è un po' tutto per soldi", ha detto. "Abbiamo 160, 170 persone e ci stavamo pensando dall'inizio del 2018, dove andiamo? Come facciamo questo? Se vogliamo $ 40, 50, 60, 70 milioni per fare il prossimo grande gioco, dove li prendiamo?"

"Quindi, abbiamo pensato: cambiamo la compagnia? Non proviamo a creare questi grandi GdR? Facciamo tutto il possibile per convincere questi publisher a finanziarci? Otteniamo un investimento da un'azienda, o guardiamo a un'acquisizione? Così abbiamo iniziato [il 2018] non sapendo realmente in che direzione andavamo, e naturalmente tutto è finito con un'acquisizione da parte di Microsoft."

E voi che ne pensate dell'acquisizione di Obsidian? È un bene per la compagnia?