Il creatore di X-COM: "un mio remake non avrebbe speranze dopo quello di Firaxis"
Julian Gollop si racconta in un'intervista.
Il creatore di UFO: Enemy Unknown (più noto come X-COM negli USA), Julian Gollop, ha ammesso di aver avuto piani per un remake del leggendario titolo strategico dei primi anni novanta. "Lo avevo preso seriamente in considerazione prima che Firaxis annunciasse il proprio remake, ma ovviamente dopo il loro annuncio mi sembrava una causa persa", ha dichiarato in un'intervista a Rock, Paper, Shotgun. Nell'intervista, il game designer racconta anche la sensazione di essere finito "nell'oscurità" per qualche anno. "Dopo aver lavorato su Laser Squad Nemesis e su un remake di Rebelstar per Gameboy Advance, mi sono trasferito in Bulgaria e mi sono preso un anno di pausa. Poi ho iniziato a lavorare per Ubisoft a Sofia e sono rimasto lì per più di cinque anni e mezzo".
Il creatore di X-COM aggiunge di aver pensato subito a Kickstarter come un "meccanismo ideale" per finanziare un proprio titolo, e che, dopo un periodo di esitazione, ha lasciato Ubisoft per appunto tentare la sorte con il crowd-funding di un remake di Chaos, un altro suo titolo strategico risalente all'era dello Spectrum.
Il progetto Kickstarter ha avuto successo, ed ora Gollop è al lavoro su Chaos Reborn, uscito su Steam in early access il 9 Dicembre per PC, Mac e Linux.
Alex Franchini