Skip to main content

Il dev di Candy Crush Saga accusato di aver copiato un gioco flash

L'invettiva contro King è partita dallo sviluppatore Stolen Goose.

Lo sviluppatore di giochi flash Stolen Goose ha accusato King, softco responsabile di Candy Crush Saga, di aver copiato il design di uno dei suoi titoli.

Il gioco in questione sè Scamperghost, che, prendendo dichiaratamente spunto da Pac-Man, si basa sul raccogliere le monete sparse per il livello di gioco evitando allo stesso tempo il contatto con i fantasmi avversari. Il presunto clone di King porta il nome di Pac-Avoid e si basa sulle medesime meccaniche.

In un post, Stolen Goose ha spiegato di essere stata inizialmente contattata da King per ottenere la licenza del gioco ma di aver declinato prima di firmare il contratto per il sopraggiungere di un'offerta migliore. In seguito, King avrebbe copiato Scamperghost, producendo il clone Pac-Avoid.

"Scamperghost non è il gioco più originale del mondo", si legge al termine del post. "È ovviamente ispirato a Pac-Man, ma almeno noi l'abbiamo declinato in una forma originale."

"King, tuttavia, non ha mostrato rispetto per la proprietà intellettuale delle altre persone, quando hanno creato un palese clone di Scamperghost. Ora hanno registrato il copyright sulla parola 'Candy' e stanno usando il loro immenso potere in ambito legale contro altri piccoli sviluppatori."

Il riferimento è alla vicenda di cui la stampa si occupa da giorni e che riguarda il contenzioso fra King e gli sviluppatori di The Banner Saga.

Le schermate di apertura dei due giochi a confronto.
Avatar di Matteo Tabai
Matteo Tabai: È un ragazzo abbastanza alto, appassionato di videogiochi, musica, montagna e buon cibo. Onnivoro sia a tavola che con un controller in mano, ha l'assurda pretesa di fare dei videogames la sua professione. Chi vivrà, vedrà.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!