Skip to main content

Il Dolby Atmos è in arrivo su Xbox One e Windows 10 nel 2017

Il Dolby Atmos è in arrivo il prossimo anno su Xbox One e Windows 10, lo ha annunciato Microsoft.

La feature era stata preannunciata in ottobre, ma si era parlato del supporto nei soli Blu-Ray, mentre il moderno codec sarà disponibile anche nei giochi.

Se non sapete cosa sia il Dolby Atmos, lo spieghiamo brevemente. Il suono surround è sempre stato codificato in 5.1 o 7.1, ma nei sistemi home theatre high end è stato poi anche possibile andare oltre a 9.2 o 11.2 (anche se è difficile trovare master con questi standard).

Le due maggiori aziende che si occupano di campionamento audio sono Dolby e DTS (una volta era più in voga THX, recentemente comprata da Razer). Dolby Laboratories ha lanciato poco il proprio nuovo standard. I Dolby Laboratories hanno recentemente lanciato il Dolby Atmos, tecnologia che va oltre il TrueHD ed aggiunge l'altezza all'equazione del suono surround. Il Dolby Atmos è in grado di veicolare ben 128 canali audio differenti e fino a 64 speaker. Se siete stati in una sala cinematografica avrete sicuramente notato che sul soffitto sono posizionati svariati diffusori audio.

Ovviamente, per godere del nuovo codec audio avrete bisogno di un ricevitore home theatre compatibile ed in un steup di speaker almeno 5.1.2 o 7.1.2 - dove la terza cifra indica gli speaker da soffitto. Oppure, se non possedete tali impianti, "virtualmente ogni paio di cuffie funzionerà con il Dolby Atmos, secondo Spencer Hooks, director of gaming presso Dolby Laboratories.

Quando l'update sarà rilasciato al pubblico l'anno prossimo sia Xbox One che Xbox One S saranno compatibili con lo standard, rendendo Xbox One la prima console ufficialmente compatibile con Dolby Atmos.

Il Dolby Atmos è già disponibile in alcuni giochi ma solo su PC, come Star Wars Battlefront e Overwatch (solo tramite cuffie). La tecnologia è già disponibile per gli aderenti all'Xbox Preview Program.