Il mercato PC sta tornando a crescere dopo ben 6 anni
Un settore fermo da molto tempo.
Per la prima volta dopo 6 anni, il mercato del PC ha cominciato a dare segni di crescita, secondo un'indagine condotta da Gartner e IDC.
Come riporta The Verge, il secondo trimestre del 2018 ha fatto registrare per la prima volta un risultato positivo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso - +2,7 percento secondo IDC, +1,4 percento secondo Gartner. la cosa interessante è che questa crescita non interessa solo il settore del PC gaming ma anche quello dei computer più classici.
Purtroppo però i dati indicano che questo potrebbe non durare a lungo in quanto i dispositivi Windows 10 dedicati alle imprese sono apparentemente i responsabili di questa ripresa. Secondo gli analisti sarebbe in atto un ciclo di aggiornamento globale dell'hardware grazie appunto a Windows 10, che sta spingendo verso quella direzione. Purtroppo sembra però che tutto questo sia destinato a finire tra un paio di anni, quando il ciclo si sarà esaurito.
I maggiori esponenti del settore come HP, Lenovo, Dell, Apple, e Acer hanno visto il loro potere crescere vertiginosamente, a scapito della concorrenza sempre più indebolita.
Cosa ne pensate? Avete notato anche voi questo cambiamento?