Il multiplayer, PvP e PvE, arriva anche in The Elder Scrolls III: Morrowind
Tutto grazie a TES3MP.
Per tutti i fan degli RPG e della saga di The Elder Scrolls, vi segnaliamo che è finalmente arrivato il multiplayer anche nel vecchio The Elder Scrolls III: Morrowind grazie al lavoro svolto da OpenMW con il loro progetto TES3MP, una sorta di engine alternativo per il titolo. Dopo essere riusciti ad includere il PvP, i modder hanno aggiunto anche la sincronizzazione degli NPC con i giocatori, permettendo di fatto di giocare anche in PvE.
Come riporta RockPaperShotgun la sincronizzazione degli NPC è sempre stato un ostacolo all'introduzione del multiplayer nei giochi Bethesda, perché l'IA dei nemici e degli NPC è programmata per rispondere alle azioni di un solo personaggio; è stato quindi necessario un lavoro intenso per ovviare al problema, reso ancora più ostico anche dalla natura open world del mondo di gioco.
Il progetto è open-source ed è quindi modificabile da chiunque abbia voglia di farlo o ne abbia le competenze; supporta anche lo scripting, cosa che permette agli utenti di armeggiare con il codice del gioco e creare nuove modalità. Una delle novità che al momento risulta ancora in via di sviluppo riguarda l'introduzione della modalità Battle Royale, formula resa famosa su PC da giochi come H1Z1 e PlayerUnknown's Battleground.
E voi cosa ne pensate?