Il pad di Playstation 4 poteva assomigliare a quello Xbox 360
Ma poi ha prevalso la tradizione.
Toshimasa Aoki, che ha lavorato allo sviluppo della PlayStation 4, ha rivelato che il team responsabile di disegnare il nuovo controller ha sperimentato anche una versione del DualShock 4 che era molto simile al pad dell'Xbox 360.
"Per quanto riguarda la posizione degli stick analogici, abbiamo fatto dei test con gli stick analogici posizionati in alto, come accade sul pad dell'Xbox 360, in cui l'analogico sinistro e sopra la croce direzionale - Aoki ha spiegato a GamesBeat - a risultare particolarmente entusiasta di questa modifica è stato il team relativo ai test sugli FPS. Era ciò che volevano e sapevano che gli utenti amavano la 360 per gli FPS".
Dopo vari feedback, il team era quasi pronto ad adottare una nuova forma per il pad Playstation, ma alla fine ha prevalso la tradizione. "Avere due stick simmetrici fa parte del nostro DNA - sostiene Aoki - io, la direzione e tutto il team pensiamo che questo aspetto sia l'aspetto che deve avere un pad Playstation, e quindi lo abbiamo mantenuto".
Chissà come la pensano in merito i futuri acquirenti di Playstation 4.