Il web si mobilita per evitare blocchi all'usato su PS4
Da NeoGAF nascono hashtag anti-DRM e contatti diretti con Sony.
Sono momenti, ore, giorni concitati quelli che ci separano dall'E3 2013, dove (si spera) sapremo tutta la verità sulla questione dell'usato sulle console di nuova generazione.
Se Microsoft ha annunciato, pur confusamente, di voler mettere le mani su una fetta dei ricavi provenienti da un mercato da sempre florido per retailer come GameStop, dall'altro Sony ha promesso di non voler porre alcun blocco o pass sui titoli di seconda mano.
L'indiscrezione di stamane, firmata Geoff Keighley, ha però tolto il sonno a diversi fan del colosso nipponico, che sembra poter venire meno ai proclami delle scorse settimane per optare per una soluzione vicina a quella adottata con Xbox One.
È così che sono nate diverse iniziative popolari per convincere Sony a non commettere quello che da tanti viene giudicato un errore: dal cliccatissimo forum NeoGAF sono nati persino due hashtag per Twitter, #PS4NoDRM e #PS4USEDGAMES, e alcuni utenti hanno tentato di mettersi in contatto con Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios da sempre molto alla mano.
Sarà abbastanza per impedire a Kaz Hirai e soci di perseguire la stessa strada prospettata da Microsoft?