Il Wii U GamePad nasce da un'idea precedente all'Ipad
Satoru Iwata rifiuta l'idea che Nintendo abbia copiato da Apple.
Il GamePad Wii U non è un tablet. Nintendo lo ha ribadito più volte, anche tramite le dichiarazioni di Reggie Fils-Aime. E' un device grazie al quale l'azienda riesce ad offrire il gioco asimmetrico, un'esperienza che si svolge in due schermi distinti.
Nonostante Wii U e il suo GamePad da 6.2'' siano introdotti sul mercato anni dopo iPad, il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha risposto alle accuse che sostengono che la casa giapponese ha copiato Apple.
Egli ha anzitutto sottolineato che Nintendo è al lavoro sul concetto di Wii U da molto tempo prima del lancio del tablet.
"Abbiamo iniziato a parlare di come sarebbe stato bello avere un secondo schermo nel 2008. Abbiamo vagliato altre opzioni nel mentre, ma alla fine, questa è stata l'idea che ci è sembrata più logica.
In altre parole, Wii U è una sorta di gigantesco Nintendo DS, ovvero una console lanciata nel lontano 2004.
"Poi nel 2009, proprio quando cominciammo a sviluppare concretamente questa idea, l'iPad è stato introdotto sul mercato. Due anni e mezzo dopo il debutto dell'iPad, quando stavamo annunciando Wii U, la reazione di molti è stata: Nintendo ha aggiunto un tablet alla console e questa volta non ci sarà nessuna rivoluzione. Ma in realtà noi è da molto che seguiamo questa strada."