Skip to main content

In ascesa i salari degli sviluppatori di videogiochi

Un sondaggio svela alcuni dati relativi ai salari dell'industria videoludica statunitense.

Secondo il Salary Survey di Game Developer Magazine riportato da GameSpot, gli sviluppatori statunitensi hanno guadagnato mediamente 84.337 dollari nel 2012.

Il 64% ha beneficiato di un salario migliore rispetto all'anno precedente, il 29% non ha registrato alcun cambiamento nella busta paga, e uno sfortunato 7% ha guadagnato meno.

Al di là dei semplici dati, la rivista riporta che quasi tutti gli sviluppatori interpellati hanno parlato di un declino dei titoli AAA tra i fattori più preoccupanti per l'industria.

"Quasi tutti hanno parlato del declino dei titoli AAA e delle normali procedure di sviluppo per console, oltre che di una maggiore attenzione dell'industria al settore mobile".

A quanto pare gli addetti ai lavori sono diffidenti del modello free-to-play e si sono accorti, anche con una punta di preoccupazione, dell'ascesa degli sviluppatori indipendenti.

"Molti parlano di diffidenza nei confronti dell'inflazionato mercato del free-to-play, e con un misto di entusiasmo e preoccupazione degli indie. Entusiasmo per la loro creatività, preoccupazione per quanto questi ultimi riescono a guadagnare", si legge nella rivista.

Avatar di Emiliano Baglioni
Emiliano Baglioni: Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!