Skip to main content

Videogiochi in UK hanno generato £4,2 miliardi di entrate nel 2020 superando musica e TV

Un successo incredibile.

Anche se il 2020 è stato un anno particolarmente duro per le persone a causa delle restrizioni per arginare l'emergenza COVID-19, non lo è stato affatto per l'industria del gaming. In UK ad esempio questo mercato ha generato entrate per 4,2 miliardi di sterline, superando altri settori come TV e musica.

Ricordiamo che il 2020 è stato l'anno del lancio sul mercato di due nuove console, PlayStation 5 e Xbox Series X/S e inoltre lo scorso anno ha visto l'arrivo di grandi titoli come Animal Crossing: New Horizons e Final Fantasy 7 Remake che di certo non verranno dimenticati presto. Questi titoli oltre a molti altri non erano solo giocati da giocatori incalliti, ma anche da giocatori nuovi e occasionali che cercavano qualcosa per riempire il vuoto lasciato durante il lockdown.

Si tratta non solo di un aumento del 14,5% su ciò che è stato speso per i giochi nel 2019, ma è la prima volta che l'industria ha mai superato i 4 miliardi di sterline nel Regno Unito. È anche evidente dai numeri che più persone si sono rivolte alle vendite digitali per la maggior parte dell'anno, sempre a causa del lockdown. 3,6 miliardi di sterline di tali entrate sono arrivate sotto forma di acquisti digitali.

Il numero già impressionante sembra ancora più incredibile se confrontato con le stesse cifre per le industrie della musica e della TV. Sebbene entrambi abbiano registrato aumenti delle entrate nel 2020, il business della musica ha registrato un fatturato di poco più di 1,5 miliardi di sterline, mentre l'industria video ha più che raddoppiato con poco meno di 3,3 miliardi di sterline.

Fonte: The Gamer