Skip to main content

L'industria videoludica vale $149 miliardi e nel 2019 è cresciuta del 7,2%

I numeri più importanti, i giochi di maggior successo e i trend più significativi.

Il 2019 sta ormai volgendo al termine e sta arrivando il momento di salutare un altro anno molto importante e pieno zeppo di grandi videogiochi e di trend da tenere d'occhio. Il 2019 è anche, a meno di sorprese praticamente impensabili, l'ultimo anno senza next-gen e anche per questo è molto interessante capire quali sono stati i numeri di questa annata.

Come da tradizione i nostri colleghi di Games Industry hanno raccolto dati di Newzoo, Ukie, Sensor Tower, IHS Markit, ICO Partners e Fancensus per fornire una panoramica il più possibile completa di ciò che è stato il 2019 del nostro medium preferito. È arrivato il momento di parlare dei numeri del 2019 videoludico.

Sicuramente ci troviamo di fronte a un altro anno di crescita con un +7,2% anno su anno per quanto riguarda il valore dell'industria videoludica, un valore che si assesta sui $148,8 miliardi. La fetta più grossa dell'industria è composta dall'ambito mobile che costituisce il 46% del valore con a seguire il 30% del segmento console e il 24% di quello PC. Da sottolineare il fatto che Mobile, Console e PC sono tutti ambiti in crescita rispetto al 2018, segno che ogni segmento dell'industria è in ottima salute.

Un altro trend molto evidente è la crescita inarrestabile del digitale. Su PC $31 miliardi di entrate su $35 miliardi deriva dal digitale e anche su console la crescita è evidente con $30 miliardi di entrate delle $45,3 complessive che derivano dal digitale.

Parlando dei singoli giochi vale la pena discutere brevemente dei giochi più "coperti" dell'anno. A dominare è l'onnipresente Fortnite con un podio completato da Death Stranding e Apex Legends. Insomma, un single-player accerchiato da due battle royale con un secondo posto di Death Stranding che sembra confermare il forte impatto di Hideo Kojima e della sua nuova opera.

A livello di voti il valore su Metacritic più elevato è 93 (Resident Evil 2 su Xbox One, Divinity: Original Sin 2 su Switch e Red Dead Redemption 2 su PC) mentre il voto più basso è un 36 (Eternity: The Last Unicorn).

Sicuramente interessante anche il rapporto tra il numero di giochi usciti sul mercato e il numero di nuove IP. Sony dominerebbe in questo ambito con 7 nuove IP lanciate su 10 nuove uscite mentre Microsoft non ha lanciato nemmeno una nuova IP. A livello di uscite complessive domina Switch con 16 giochi.

Qui di seguito trovate tutti i dati e tutti i grafici che riassumono i punti salienti del 2019 dell'universo videoludico (cliccando è possibile zoomare)

Cosa pensate dei numeri del 2019 videoludico?

Fonte: Games Industry