Un'inedita GPU AMD Radeon RX supererebbe le prestazioni di NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti fino al 17%
Si tratta della nuova Navi?
Una GPU AMD Radeon RX inedita è stata individuata all'interno del subreddit di AMD e sembra essere molto più veloce di GeForce RTX 2080 Ti di NVIDIA, almeno nei benchmark VR. La GPU che è stata individuata insieme a un processore AMD Ryzen 7 4800H non ha un nome definitivo, quindi è probabile che si tratti di un prototipo o di un primo esempio di ingegneria di quella che si presume sia la grande GPU Navi.
La scheda grafica è apparsa sul database OpenVR Benchmark e sorprendentemente, è stata testata con un'installazione che consisteva in un processore AMD Ryzen 7 4800H. I campioni di sviluppo e ingegneria vengono testati con strane configurazioni, ma i dettagli più sorprendenti sono i numeri delle prestazioni che questa scheda è in grado di fornire.
Confrontando il benchmark CyubeVR a una risoluzione di 1512x1680 con un HTC Vive MV (90 Hz) HMD, la GPU inedita e sconosciuta riesce a segnare 103,32 FPS mentre la più veloce NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti, nella stessa classifica, riesce solo a fornire 88.10 FPS. Ciò si traduce in un aumento del 17% delle prestazioni rispetto alla scheda grafica di punta di NVIDIA per il mercato desktop.
Detto questo, siamo già a conoscenza di una recente voce che ha sottolineato che le GPU Radeon RX Navi di fascia alta di AMD potrebbero essere due volte più veloci di Navi 10. Ci sono anche report secondo cui le GPU Ampere GeForce di nuova generazione potrebbero essere fino al 50% più veloci e due volte più efficienti rispetto alle attuali GPU Turing, offrendo al contempo un aumento significativo delle prestazioni di ray-tracing attraverso modifiche a livello hardware. Non ci resta quindi che aspettare ulteriori dettagli, che verranno probabilmente svelati al Computex 2020.
Fonte: Wccftech