Inizia la "Reclaimer Trilogy" di Halo
Primi dettagli di Halo 4.
343 Industries ha rivelato i primi dettagli di Halo 4, che uscirà nel 2012 su Xbox 360.
I prossimi tre giochi di Halo, pensati per accompagnare i giocatori lungo un viaggio di una decade, sono chiamati "Reclaimer Trilogy".
"Stiamo investendo profondamente nell'aspetto e nelle sensazioni del Forerunner", ha detto il senior art director Kenneth Scott. "A catturare le persone nella prima esperienza di Halo fu la sensazione di mistero. Le nostre pressioni verso il team artistico stanno andando proprio in quella direzione. Vogliamo che il giocatore provi di nuovo la meraviglia della scoperta.
Circa 200 persone stanno lavorando ad Halo 4 da un paio d'anni, ormai. Lo staff comprende membri provenienti da 25-30 studi differenti.
"Si gioca come Halo", ha detto il creative director Josh Holmes. "Potrà sembrare ovvio, ma per noi è molto importante. Come team vogliamo mantenere intatte le sensazioni magiche della serie".
"Al tempo stesso, però, per noi era importante trovare il coraggio di prendersi dei rischi evolvendo il gameplay, in modo da renderlo fresco e diverso".
Halo 4 si concentrerà sulla figura di Master Chief, sia esternamente che dal punto di vista della personalità, senza comunque soffermarsi sulle sue origini. "Sarà il seguito diretto degli eventi di Halo 3", ha confermato O'Connor. "Sappiamo di avere dei fan molto passionali e che la community di Halo è estremamente legata al marchio e per questo creeremo una storia epica".
Cortana svolge "un ruolo importante" in Halo 4. "Questa sarà la storia di John", ha detto Holmes, "ma guardando ai due personaggi al centro di questo universo, al loro rapporto e all'importanza di Halo nei 10 anni passati, come team non possiamo che desiderare fortemente di poter esplorare e sviluppare tutto questo".
Un altro aspetto discusso è stato quello del multiplayer. Halo 4 sarà pensato per i giocatori competitivi o per quelli meno esigenti? "Ci sono così tante prospettive differenti all'interno del multiplayer di Halo! Come team vogliamo cercare di rappresentare tutti questi elementi e ogni possibile stile di gioco, mantenendo al tempo stesso il giusto bilanciamento tra le parti per permettere a ogni tipologia di giocatore di vivere l'esperienza a modo suo".