Skip to main content

Insel Games e il catalogo dei titoli rimossi da Steam: arriva un aggiornamento dallo studio

La compagnia ha rilasciato una dichiarazione riguardo la vicenda.

Nella giornata di ieri, vi abbiamo riportato la particolare vicenda che vedeva protagonista lo studio Insel Games: riassumendo quanto accaduto, Steam ha rimosso il catalogo dei giochi della compagnia poiché, attraverso un'indagine, erano state scoperte delle manipolazioni sul punteggio delle recensioni.

Valve ha sorpreso lo sviluppatore a manipolare il punteggio delle review per i suoi titoli creando molti account falsi di Steam e pubblicando recensioni positive, una pratica non rara, ma che comunque è contro i termini di Steam. Inoltre, il CEO di Insel Games avrebbe chiesto ai dipendenti di acquistare su Steam Wild Buster: Heroes of Titan (il progetto più recente dello studio) e scrivere una recensione per migliorarne il ranking.

Ma non è tutto, perché è emersa una mail nella quale il CEO dello studio avrebbe minacciato i dipendenti con il licenziamento se non avessero fatto quanto gli era stato richiesto.

Ora, grazie alla segnalazione di Polygon, apprendiamo che lo sviluppatore è tornato sulla questione con una dichiarazione:

"Nel mese di dicembre è stata inviata una e-mail a tutti i dipendenti dell'azienda (circa 20 persone compresi i freelance) su quanto siano importanti le recensioni nell'ecosistema di Steam e che un fallimento di Wild Buster avrebbe significato che la compagnia era in pericolo. Lo scopo era quello di mobilitare il sostegno delle persone, inclusa la pubblicità del gioco ai loro familiari e amici, nella speranza di ottenere semplicemente più recensioni.

Non è mai stato nelle intenzioni minacciare nessuno, era un'indicazione sull'importanza delle recensioni per l'intera azienda. Nessuno nello staff ha ricevuto "penalità" per non aver acquistato il gioco o per non aver aver scritto una recensione. Inoltre, non sono mai stati forniti testi o istruzioni su come scrivere le recensioni. Ci scusiamo sinceramente per la dicitura fuorviante nell'e-mail e nella pratica in generale.

Noi, il team completo di Insel Games, continueremo a lavorare per migliorare Guardians of Ember e Wild Buster, che sono ancora disponibili attraverso altri canali. Speriamo di riguadagnare la fiducia dei giocatori attraverso le nostre azioni future e siamo ulteriormente in discussione con Steam su questo incidente."

Vi ricordiamo che tutti coloro che hanno acquistato i giochi Insel Games su Steam avranno ancora accesso al loro titolo.