Skip to main content

Insel Games ha manipolato le recensioni dei propri titoli, Steam rimuove i giochi dello sviluppatore

Guardians of Ember, Wild Buster: Heroes of Titan e il resto del catalogo non sono più disponibili sulla piattaforma di Valve.

Valve ha tagliato i legami con lo sviluppatore ed editore Insel Games e rimosso tutti i suoi giochi da Steam.

Come segnala VG247.com, Guardians of Ember, Wild Buster: Heroes of Titan e il resto del catalogo di Insel Games sono stati rimossi dalla vendita su Steam. Sebbene gli utenti Steam che già possiedono questi giochi continueranno ad avere accesso, lo sviluppatore non effettuerà alcuna nuova vendita attraverso il negozio.

Valve ha dichiarato che lo sviluppatore Insel Games è stato sorpreso a manipolare il punteggio delle recensioni per i suoi giochi creando molti account falsi di Steam e pubblicando recensioni positive. Questa pratica non è rara, ma è comunque contro i termini di Steam, da qui il divieto.

Valve è stata costretta a indagare dopo che la comparsa di un post su Reddit ha riportato che il CEO di Insel Games ha chiesto ai dipendenti di acquistare su Steam Wild Buster: Heroes of Titan (il progetto più recente dello studio) e scrivere una recensione per migliorare il ranking.

In una mail il CEO dello studio ha minacciato i dipendenti con il licenziamento se non avessero fatto quanto gli era stato richiesto.

Che ne pensate di questa vicenda?