Skip to main content

Intel presenta Element, un PC modulare per NUC di prossima generazione

Ecco tutte le specifiche.

Intel ha mostrato la sua piattaforma PC modulare di nuova generazione nota come Element, che include CPU, memoria e altre funzionalità su una singola scheda dual-slot. Ed Barkhuysen di Intel ha fatto luce su PC Element: questa piattaforma include principalmente tutto ciò di cui si ha bisogno per costruire un PC.

Per quanto riguarda le specifiche, Element ha un rivestimento di colore nero con il logo Intel e una singola ventola. La scheda è predisposta per una CPU BGA (serie Intel Xeon o Intel Core), due slot DIMM di memoria SO-DIMM LPDDR4, due porte M.2 per l'archiviazione e una serie di porte I/O che includono Thunderbolt 3, HDMI, Ethernet LAN, USB e WiFi. L'intero modulo è alimentato da un connettore a 8 pin che suggerisce un TDP da 150-200W. Dal momento che Element non è un progetto definitivo al momento, probabilmente ci saranno più variazioni in futuro, alcune delle quali potrebbero non richiedere porte di alimentazione aggiuntive e saranno in grado di assorbire energia direttamente dallo slot PCI-express.

Element presenterà un processore Intel Xeon E a 8 core o un processore Core i7 (vPro) di nona generazione. Ovviamente con l'uscita di nuove generazioni, la piattaforma potrebbe aggiungere ulteriore supporto alle stesse.

Gli attuali piani di Element prevedono che sarà inviato alle aziende di produzione nel primo trimestre 2020, quindi sembra possibile un lancio sul mercato verso la metà del 2020. Non ci sono parole sul prezzo, ma verrà sicuramente influenzato sulle specifiche e sulle diverse versioni.

Fonte: Wccftech