Skip to main content

Project Alloy è l'headset VR senza fili e senza controller di Intel

Uno sguardo alle caratteristiche del prototipo.

Sembra che il mondo degli headset per la VR debba fare posto a un nuovo contendente che, vista l'importanza dell'azienda dal quale è prodotto, potrebbe avere un ruolo non indifferente per questa tecnologia. Vi presentiamo Project Alloy.

Come riportato da The Verge, si tratta di un nuovo headset senza fili e senza controller in sviluppo presso Intel. La compagnia e in particolare il CEO, Brian Krzanich, hanno mostrato il primo prototipo del visore di cui al momento non conosciamo il prezzo e che non verrà sviluppato ulteriormente fino al 2017 inoltrato.

In quel di San Francisco è anche stata mostrata una demo di "realtà mista" in cui era possibile manipolare oggetti reali utilizzando le mani. Intel è convinta che questo tipo di visori avrà un ruolo molto importante per il futuro del lavoro, della comunicazione e dell'intrattenimento. Gli utenti possono indossare Project Alloy per operare all'interno di un mondo virtuale avendo comunque a disposizione le mani per altre attività.

"Crediamo nelle capacità di Alloy e ciò che introduce è significativo," ha spiegato Krzanich. "Dà l'opportunità di unire il mondo virtuale e quello fisico."

Per Intel è, inoltre, molto importante l'assenza dei fili dato che essere collegati costantemente limita l'abilità degli utenti di godersi la VR fuori dalla spazio del proprio computer. Questo desiderio di essere più liberi è alla base dello sviluppo di Project Alloy.

Cosa pensate di questo nuovo headset?