Skip to main content

Intel Xe-HPG è la GPU da gaming ad alte prestazioni in arrivo nel 2021

Supporto ray tracing hardware, memoria GDDR6 e molto altro.

Intel ha dichiarato di non aver dimenticato i giocatori e ha rivelato una nuova GPU progettata proprio per loro: Intel Xe HPG. Acronimo di Xe 'High Performance for Gaming', HPG sarà disponibile il prossimo anno nel 2021 e presenterà memoria GDDR6.

Mentre Xe HP e HPC utilizzano la memoria HBM, Intel vuole che il suo marchio HPG sia più economico poiché il suo prodotto è mirato ai giocatori. Questo è il motivo per cui l'architettura è dotata di memoria GDDR6. Ora, mentre la società non ha parlato molto delle specifiche tecniche nel dettaglio, ha confermato che la GPU sarà dotata del supporto per il ray-tracing dedicato all'hardware e arriverà nel 2021.

Probabilmente la più grande rivelazione è stata il fatto che la scheda grafica sarà realizzata su un processo esterno (probabilmente Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), il che significherebbe che non sarà vincolata da eventuali rinvii che Intel potrebbe dover affrontare durante la produzione, a causa dell'emergenza COIVD-19.

In notizie correlate, NVIDIA ha programmato un evento in cui presumibilmente verranno svelate le nuove GPU della serie 3000: l'appuntamento è fissato per il 1° settembre.

Fonte: WccfTech