L'intelligenza artificiale sfida e batte i piloti dell'aeronautica militare americana
Tecnologia: 1 - Umanità: 0.
Heron Systems ha messo in campo un sistema di intelligenza artificiale che è riuscito recentemente non solo a superare un attuale pilota di caccia dell'aeronautica statunitense, ma a ottenere una vittoria impeccabile contro il suo avversario umano, vincendo tutti e cinque i combattimenti aerei.
"È un passo da gigante", ha detto il tenente colonnello Justin "Glock" Mock, un altro diplomato alla scuola di armi che ha anche co-ospitato la diretta streaming. Il programma DARPA, noto come AlphaDogfight Trials, è stato progettato per "dimostrare la fattibilità di sviluppare agenti autonomi efficaci e intelligenti in grado di sconfiggere gli aerei avversari in un combattimento aereo". In altre parole, se questo fosse il film Top Gun, Maverick e Goose sarebbero stati sostituiti da un drone senza pilota in un combattimento testa a testa, cinque volte di seguito.
Forse la cosa più impressionante è la sequenza temporale in base alla quale i team hanno sviluppato rapidamente i loro sistemi. Nell'agosto 2019, otto società di intelligenza artificiale sono state selezionate per la competizione. La prima prova si è svolta tre mesi dopo presso l'Applied Physics Laboratory della Johns Hopkins University, un incontro che consente ai team di testare l'ambiente di simulazione. La seconda prova, svoltasi a gennaio, è stata la prima a classificare le squadre delle società in una competizione testa a testa. Le aziende sono passate dal concetto alla realtà in poco più di un anno, dimostrando la capacità di ottenere enormi vantaggi con l'intelligenza artificiale progettando, testando e rivedendo rapidamente i loro algoritmi.
Tuttavia c'è ancora moltissimo lavoro da fare prima che l'IA sostituisca definitivamente l'essere umano. "Gli esseri umani hanno dimostrato di eccellere in un'area importante quando affrontano l'IA: sanno come gestire il tipo di incertezza", ha detto Vincent "Jell-O" Aiello, un ex pilota di caccia della Marina degli Stati Uniti. "Il combattimento non avviene in ambienti statici e sterili. Si verifica in 3D, in tempo reale, dove entrano in gioco il tempo, il tuo avversario e tutta una serie di altri fattori".
Mentre mancano anni prima che gli Stati Uniti possano aspettarsi di schierare un aereo da combattimento completamente autonomo, gli AlphaDogfight Trials di DARPA dimostrano la promessa di rapidi progressi nell'IA per il combattimento aereo. Non ci resta che aspettare nuovi test per capire se effettivamente l'IA sarà in grado di sostituire i piloti umani.
Fonte: Forbes