Skip to main content

iPhone non sempre resistenti all'acqua: Apple multata per €10 milioni

Affermazioni fuorvianti e pubblicità ingannevole.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato Apple per 10 milioni di euro per aver fatto false affermazioni su quanto siano impermeabili i suoi iPhone.

In primo luogo, nei materiali promozionali la società ha affermato che vari modelli di iPhone, dall'iPhone 8 all'iPhone 11, erano resistenti all'acqua a una profondità compresa tra 1 e 4 metri per un massimo di 30 minuti, a seconda del modello. L'AGCOM ha affermato che questo era il caso solo in condizioni di laboratorio controllate, con acqua completamente calma e pura, e non era vero negli scenari del mondo reale in cui i consumatori potrebbero far cadere i loro telefoni in acqua.

Secondo quanto trapelato, anche i termini di garanzia di Apple erano fuorvianti, in quanto venivano annullati se il telefono veniva danneggiato da liquidi, con la società che non è riuscita a riparare gli iPhone che erano stati danneggiati dall'acqua.

Per ora, Apple non ha fatto ancora alcuna dichiarazione: rimanete sintonizzati con noi per ulteriori informazioni a riguardo.

Fonte: Il Fatto Quotidiano