iPhone 11 Pro avrebbe radiazioni il doppio del limite consentito ma è davvero così?
Uno studio fa discutere.
Un nuovo studio commissionato da Penumbra Brands rileva che le radiazioni emesse da iPhone 11 Pro sono a un livello ritenuto pericoloso per i consumatori. In particolare, i risultati presentati da RF Exposure Lab rivelano che le radiazioni di iPhone 11 Pro sono più del doppio del limite di sicurezza esistente della FCC. I test sono stati eseguiti con un iPhone 11 Pro situato a circa 5 mm di distanza da un manichino, con RF Exposure Lab che rileva che l'esposizione alle radiazioni potrebbe essere ancora più pronunciata se un telefono si trova nella tasca di un utente.
"Gli utenti di telefoni cellulari dovrebbero essere preoccupati per l'esposizione alle radiazioni RF", ha dichiarato in un comunicato stampa Penumbra Brands CTO Ryan McCaughey. "I test dimostrano che l'iPhone 11 Pro espone potenzialmente le persone a più del doppio di ciò che FCC ha ritenuto sicuro". Ma quindi bisogna preoccuparsi?
Andando più a fondo, lo studio di Penumbra mette a confronto l'iPhone 11 Pro con altri due smartphone che utilizzano quella che sembra essere una particolare tecnologia chiamata Alara inserita in un case. E, ironia della sorte, questi case vengono venduti da Penumbra stessa. In sostanza, l'avvertimento dell'azienda contro le radiazioni di iPhone 11 Pro è proprio la stessa azienda che vuole vendere una custodia per iPhone per proteggervi da tali radiazioni.
Ulteriori studi hanno dichiarato che i livelli di radiazioni emesse dagli smartphone di casa Apple sono nel limite consentito. A quanto pare l'unico studio allarmistico è di questa azienda disposta a vendervi una soluzione ad un problema che non esiste.
Fonte: BGR