Jaffe: gli sviluppatori dovrebbero concentrarsi sul gameplay e non sulla storia
Favorendo la narrazione "si sprecano risorse".
David Jaffe, creatore di Twisted Metal, ha detto che gli sviluppatori dovrebbero concentrare i loro sforzi per rinnovare il gameplay, invece che insistere nel raccontare storie ricche e complete.
Parlando all'evento DICE di Las Vegas, il celebre boss dello studio Eat Sleep Play ha sostenuto che la recente moda di dare priorità alla narrativa nei giochi sia uno spreco di risorse e una minaccia per la creatività.
Stando a quanto riportato da Gamasutra, Jaffe ha dichiarato che l'eccessiva attenzione sulla storia "è una pessima idea, uno spreco di risorse, di tempo e denaro ma, soprattutto, un ostacolo al progresso dei videogiochi".
A sostegno della sua tesi ha portato l'esempio di Batman: Arkham City, in particolare della sequenza in cui si è ammanettati e si può solo camminare passivamente. Quello, secondo Jaffe, è un esempio perfetto di come la storia possa impedire agli utenti di godersi il gioco.
Il designer ha speso parole di elogio nei confronti di Skyrim, dove il gameplay "è così avvincente e coinvolgente che l'utente, per il modo stesso in cui gioca, è la storia".
GamesIndustry.biz ci ricorda che Jaffe ha suggerito a tutti gli sviluppatori desiderosi di raccontare una storia profonda e articolata di scrivere un libro o di girare un film, piuttosto.
"Molte di queste persone diranno 'ho qualcosa da raccontare, una storia da narrare'. Se avete dentro qualcosa di così dirompente come una storia da condividere o una teoria sul ruolo dell'uomo nell'universo", ha dichiarato il designer, "perché ca**o avete scelto il medium storicamente meno adatto per esprimere la filosofia, la storia e la narrazione"?
"Perché non scrivete un libro o girate un film? In pratica è come se foste i cuochi migliori al mondo e invece di lavorare nei migliori ristoranti cucinaste da McDonalds".
Il nuovo Twisted Metal di Jaffe uscirà su PlayStation 3 il 7 marzo.