Skip to main content

Jason Rohrer vince il Game Design Challenge della GDC

Con un gioco che "uscirà" come minimo tra 2.000 anni.

Jason Rohrer, designer di Passage, ha partecipato al Game Design Challenge della GDC con un progetto chiamato A Game for Someone. Il tema del concorso era "L'ultimo gioco dell'umanità".

Come riportato da Polygon, Rohrer ha programmato il suo gioco su computer, costruito un'IA per testarlo in modo che neanche lui dovesse giocarci, e costruito la versione fisica definitiva in metallo. In seguito, Rohrer ha messo il proprio gioco in una scatola e lo ha seppellito nel deserto del Nevada senza che nessuno l'avesse ancora giocato.

Rohrer ha dichiarato che il gioco è pensato per chi potrà usufruirne tra 2.000 anni o più. Per permetterne il ritrovamento, ha distribuito oltre un milione di coordinate GPS al pubblico della sua presentazione: solo un set di quelle coordinate corrisponde alla vera locazione del gioco. Il designer ha stimato che se una persona visitasse una locazione al giorno tra quelle indicate, ci vorrebbero circa 2.700 anni per scoprire il gioco.

Idea geniale o furbata? Giudicate voi.

Avatar di Emiliano Baglioni
Emiliano Baglioni: Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!