Skip to main content

Addio Jens-Nygaard Knudsen: il papà degli amati omini Lego ci lascia all'età di 78 anni

E' morto l'inventore dei famosi pupazzetti gialli, che hanno fatto volare con la fantasia generazioni di bambini.

Si è spento all'età di 78 anni Jens-Nygaard Knudsen, ovvero il papà degli amati omini Lego.

I famosi pupazzetti che hanno fatto divertire e viaggiare con la fantasia generazioni di bambini, li dobbiamo a Knudsen, che progettò i celebri omini senza mai dargli un volto preciso e soprattutto una razza. Il colore giallo fu scelto solamente perché risultò il preferito dai bambini in un sondaggio.

C'era una precisa scelta nel creare questi pupazzetti con un'"espressione neutra": Knudsen voleva che ogni bambino potesse scegliere da solo la "propria espressione", il tutto sempre in nome della fantasia.

Il papà dei Lego è morto lo scorso mercoledì in Danimarca, in una casa di riposo. Lavorò presso la Lego per moltissimi anni, dal 1968 al 2000 e lanciò ufficialmente la sua creazione nel 1978 riscontrando un successo immediato a livello mondiale e superando la concorrenza americana della Hasbro. Famosa anche la "battaglia" con un'altra eterna rivale, la Playmobil.

I Lego sono diventati un vero e proprio simbolo, sconfinando anche nei videogiochi o nel cinema, e se siamo stati in grado di volare con a fantasia, giocando con gli amati omini gialli, lo dobbiamo a Jens-Nygaard Knudsen.

Che ne pensate?

Fonte: Corriere della Sera.