L'iconico John Carmack valuta lo stato dell'industria videoludica
Com'è messo il settore?
Il celebre game designer John Carmack, uno dei fondatori di id Software che ora lavora per Facebook, in particolare nella divisione Oculus, ha detto la sua sullo stato dei videogiochi al giorno d'oggi.
In occasione di una chiacchierata durante il podcast di Joe Rogan Experience, Carmack ha detto di essere generalmente ottimista sullo stato dei videogiochi oggi come oggi, anche se ha comunque qualche riserva.
In passato, osserva Carmack, i videogiochi avevano un "sapore distinto". Oggi i videogiochi possono avere budget anche fino a centinaia di milioni di dollari e, in quanto tali, i publisher di questi giochi vogliono assicurarsi che vadano a toccare un pubblico di massa così da poter rientrare dall'investimento. Carmack ha anche detto che una delle peculiarità di oggi è la nostalgia con cui i giocatori guardano ai titoli del passato, definendoli i più grandi di sempre. "Tendo ad essere più ottimista riguardo allo stato delle cose di oggi" dice il game designer. e continua:
"La quantità di sforzo nei giochi moderni è straordinaria. I dettagli e tutta la qualità su tutti i livelli. Ha un po' di senso, i giochi sono così costosi da fare ora, a volte possono costare centinaia di milioni di dollari, per cui devono essere conservativi. Gli sviluppatori devono stare attenti e assicurarsi di avere qualcosa che abbia un ampio, ampio richiamo di massa. E penso che questo sia il vantaggio di alcuni dei giochi più vecchi, i quali potrebbero avere un sapore più distinto. Qualcosa che i giochi più moderni non possono essere".
Cosa ne pensate della sua visione?
Fonte: Gamespot