Skip to main content

John Riccitiello: "Sony ha fatto centro con PS4 e merita la vittoria"

Il boss di Unity Technologies dice la sua sulla console war.

Nel corso di una recente intervista concessa a GamesBeat, il boss di Unity Technologies ed ex CEO di Electronic Arts John Riccitiello ha espresso alcune sue considerazioni sull'attuale 'console war' tra Sony e Microsoft, che coinvolge PlayStation 4 e Xbox One.

Secondo Riccitiello, la situazione attuale è il frutto di due differenti concezioni: Microsoft ha puntato molto sull'intrattenimento, Sony invece sul gaming. E, al momento, i risultati stanno premiando la compagnia giapponese.

"Questa è, a mio parere, una delle storie più deprimenti degli ultimi anni", ha esordito il boss di Unity. "In realtà stavano tentando di portare avanti un'idea simile. Ma Microsoft si è concentrata ... molto sull'intrattenimento al di là del gioco. Microsoft stava cercando di [competere contro] Apple. Non credevano che il gaming bastasse a giustificare la loro voglia repressa ... di avere il riconoscimento che volevano come innovatori".

"Sony si è invece detta, 'Noi abbiamo fatto il miglior f*****o sistema di gioco che potevamo fare' ... in parte perché non hanno le risorse per fare di più", ha continuato Riccitiello.

Il capo di Unity ha poi affermato che Microsoft ha focalizzato l'attenzione sugli obiettivi secondari, tralasciando quello primario, che, a suo parere, era il gaming.

Sony, invece, ha concluso Riccitiello, si è concentrata su ciò che doveva fare, che era "conquistare i cuori e le menti dei giocatori".

"Un ambito più ampio di intrattenimento potrebbe essere una grande idea, ma non con un'esecuzione imprecisa. Un'esecuzione ben focalizzata sui 50 milioni di persone che contano, che sono le persone attualmente interessate alle console ... Sony ha fot********e fatto centro con PS4, e merita la vittoria".

Che ne pensate delle opinioni di Riccitiello?

Avatar di Massimiliano Conteddu
Massimiliano Conteddu: Nato nel 1981, si è fatto le ossa su un Amstrad CPC 464 per poi scoprire tutta la bellezza degli 8-bit con un possente SEGA Master System. Adoratore di Shigeru Miyamoto e delle sue creature, ama scrivere, leggere e ascoltare storie, soprattutto sul divano col joypad in mano.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!