Jonathan Blow: nel nucleo di FarmVille c'è il vuoto
Il creatore di Braid critica anche alcuni aspetti di Plant vs. Zombies 2.
Jonathan Blow ha attaccato alcuni aspetti di popolari giochi social come FarmVille e Plant vs. Zombies 2 nel corso di un dibattito organizzato dalla Neuroethics Society e tenutosi alla University of California.
Come riporta Gamespot, Blow vede il gioco di Zynga come un non-gioco e ne spiega i motivi.
"Se si guarda a giochi come FarmVille, ci si accorge che in pratica non esiste nessun gioco. È semplicemente una struttura gratificante posta su di un'altra struttura gratificante posta su un'altra struttura gratificante con un buco al centro", ha affermato Blow.
"Tutto quello che cercano di fare è tentare di farsi dare dei soldi o convincerti ad intrudurre degli amici al gioco, così che, potenzialmente, alla fine verranno dati loro dei soldi".
Anche Plant vs. Zombies 2, di PopCap, ha ricevuto aspre critiche dal game designer. In particolare, le accuse di Blow sono rivolte al tutorial del gioco, che non si conclude prima di mostrare praticamente ai giocatori come spendere denaro all'interno del negozio virtuale integrato.
"È uno stratagemma che utilizzano per approfittare di voi. Piuttosto che dirvi come compiere un'azione che loro poi vogliono ripetiate più tardi, ve la fanno fare. In quel momento si oltrepassa una barriera, viene spezzata una resistenza iniziale ed è più semplice farvi ripetere la stessa azione in seguito"