Jeff Kaplan: "il bilanciamento perfetto in Overwatch è quasi impossibile"
Il game director rivela che Torbjorn e Symmetra potrebbero essere modificati.
In un gioco come Overwatch uno degli elementi fondamentali per proporre un'esperienza godibile e divertente è il bilanciamento di tutti gli eroi disponibili. Si tratta di una questione tutt'altro che semplice da affrontare e il game director, Jeff Kaplan, ne è assolutamente consapevole.
Kaplan ha parlato proprio del bilanciamento sul forum ufficiale del gioco. Ecco le dichiarazioni riportate da Gaming Bolt.
"Non è mai nostra intenzione avere un eroe che viene percepito come una 'troll pick' ma è una cosa che prima o poi accadrà inevitabilmente. Diciamo per ipotesi che tutti concordiamo sul fatto che tutti gli eroi siano perfettamente bilanciati, anche se non cambiamo nulla l'equilibrio prima o poi si sposterà a causa dell'evoluzione degli stili di gioco e delle strategie. Tra noi molti tendono a considerare gli sport più importanti come cose senza tempo ma nel corso degli anni sono stati necessari dei cambiamenti minori per mantenere il divertimento e l'equilibrio nel tempo.
"Overwatch è simile. In quegli sport allenatori e giocatori evolvono il proprio modo di pensare al gioco e questa evoluzione richiede al gioco stesso di cambiare. Faremo assolutamente del nostro meglio per rendere ogni eroe una scelta possibile. Con così tanti eroi credo che la community deciderà in certi periodi quali eroi sono migliori e quali troll pick. In qualche caso si tratterà di una scelta valida, in altri sarà solo una percezione.
"Al momento stiamo tenendo d'occhio sia Torbjorn che Symmetra. Vogliamo cercare di migliorarli in modo da renderli più divertenti da utilizzare, che sia più godibile averli nel proprio team. Lottiamo costantemente con il fatto che i giocatori si arrabbiano parecchio quando sentono che un eroe non è utilizzabile. Allo stesso tempo fare dei cambiamenti può essere molto dannoso per la playerbase. È quasi una cosa impossibile che non ha alcuna soluzione semplice ma facciamo del nostro meglio per analizzare tutti gli eroi e per essere certi che nulla sia gravemente sbilanciato o, ancora peggio, non divertente."
Cosa pensate delle dichiarazioni di Kaplan? Raggiungere un bilanciamento perfetto è effettivamente impossibile?