Katsuhiro Harada è ancora interessato allo sviluppo di Tekken X Street Fighter
Ma il producer di Tekken spiega come sono cambiate le cose nel corso del tempo.
È passato un po' di tempo da quando abbiamo sentito parlare di Tekken X Street Fighter, che è rimasto in sospeso per alcuni anni, ma il produttore della serie Tekken, Katsuhiro Harada, ha avuto alcune parole da condividere in una recente intervista con VGC.
Tekken X Street Fighter è stato annunciato per la prima volta da Harada nel 2010 durante il Comic-Con International di San Diego, dove è stato rivelato che il gioco presentava un motore di combattimento 3D in stile Tekken, a differenza di Street Fighter X Tekken, che presentava un 2D più vicino a Street Fighter IV.
Street Fighter X Tekken è uscito due anni dopo nel 2012, mentre Tekken X Street Fighter doveva uscire su PS3 e Xbox 360, ma con PS4 e Xbox One che si stavano avvicinando all'epoca, Bandai Namco decise che era necessario cambiare e riconsiderare la strategia; tuttavia, nel 2016 lo sviluppo del gioco è stato sospeso.
Sono passati alcuni anni da allora, e Harada ha condiviso le sue attuali riflessioni sul lancio dei giochi in un'intervista:
"Sì, sono emozionato per questo. Voglio ancora pubblicare il gioco. Tuttavia, per quanto voglio procedere con il progetto, le cose sono cambiate molto dal 2012. Quindi devo ottenere l'approvazione e devo parlare nuovamente con Capcom - potrebbero dire "no" ora".
"Ero entusiasta di vedere come Bandai Namco potesse convertire personaggi 2D come Akuma di Street Fighter e Geese di The King of Fighters in modelli 3D e farli sembrare davvero belli, visivamente", ha detto, riferendosi ai personaggi ospiti presenti in Tekken 7.
Infine, Harada ha condiviso di più su come sono andate le cose, sul motivo per cui hanno deciso di sospendere lo sviluppo, e uno dei motivi è il recente successo di Tekken 7:
"Abbiamo iniziato il progetto nel 2012 e la vera domanda interessante era, cosa succederà quando il team di Tekken progetterà personaggi per Street Fighter? Abbiamo iniziato a creare modelli 3D e mi sono piaciuti molto - sembravano fantastici - e il progetto ha raggiunto il 30% di completamento".
"Tuttavia, quando eravamo pronti a progredire ulteriormente con il progetto, Capcom ha pubblicato Street Fighter V e poi abbiamo lanciato Tekken 7. Questi titoli sono alcuni dei migliori giochi di combattimento di sempre e hanno avuto molto successo."
"Allora ho iniziato a chiedermi, voglio davvero provare a competere con questi titoli enormi? Potrebbe finire per dividere la comunità. Questa era una considerazione seria dal punto di vista del marketing. Così ho deciso di non pubblicare il gioco per uno o due anni".
"Tradizionalmente, il ciclo di vita di un gioco di combattimento è molto breve - forse uno o due anni e poi fai un sequel. Ma Tekken 7 ha molto successo con i suoi DLC aggiuntivi. Ciò rende molto più difficile giustificare il lancio di un altro gioco, mentre Tekken 7 sta ancora andando così bene."
Che ne pensate?