Skip to main content

Kaz Hirai si ritira ufficialmente da Sony e PlayStation

Dopo 35 anni dall'entrata nella società.

Nel febbraio 2018, il CEO di Sony, Kaz Hirai, ha annunciato che si sarebbe dimesso e sarebbe passato al ruolo di director-chairman. Poi nel marzo di quest'anno, il dirigente ha confermato il suo ritiro, lasciando poi il CFO Kenichiro Yoshida a capo dell'azienda. L'ultimo giorno di Hirai con PlayStation e Sony nel suo complesso è stato martedì 18 giugno. È stato precedentemente riferito che presterà servizio come senior advisor e "continuerà a fornire consulenza", riporta Gamespot.

Hirai è entrato in Sony Music nel 1984 e nel 1995 è passato a Sony Computer Entertainment (ora Sony Interactive Entertainment) prima di diventare CEO e presidente della compagnia nel 2012.

Hirai sta affidando Sony al neo-nominato Yoshida, che ha assunto la carica di CEO e presidente il 1 aprile 2018. A proposito del suo successore, Hirai ha detto che Yoshida "possiede l'ampiezza di esperienza e prospettiva , oltre alle immancabili doti di leadership richieste per gestire la vasta gamma di aziende di Sony, e in quanto tale è la persona ideale per far avanzare l'azienda nel futuro."

Quando è stato passato testimone, Yoshida ha dichiarato che intende "costruire sulle basi imprenditoriali stabilite dal signor Hirai ed eseguire ulteriori misure di riforma che migliorino la nostra competitività come impresa globale e ci consentano di realizzare una crescita dei profitti a lungo termine".

La decisione di Hirai di dimettersi è in parte dovuta al fatto che era "logorato dal lavoro svolto negli ultimi sei anni come amministratore delegato", ha detto una fonte di Variety.

Che ne pensate?

Avatar di Matteo Zibbo
Matteo Zibbo: Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!