Skip to main content

Ken Kutaragi, il papà di PlayStation, cambia vita e intraprende una carriera nella robotica

L'ex dirigente di Sony sarà a capo di una società di Tokyo.

Ken Kutaragi, ex dirigente di Sony e conosciuto per essere uno dei creatori di PlayStation, ha iniziato una nuova carriera nel mondo della robotica. La notizia arriva oggi, ma Kutaragi è dalla fine di agosto che lavora come CEO di Ascent Robotics a Tokyo, una startup di intelligenza artificiale che mira a creare robot a prezzi accessibili in grado di svolgere in sicurezza il lavoro fisico insieme agli umani nelle fabbriche e nei centri logistici.

Durante un'intervista Kutaragi ha affermato di credere di poter portare alla robotica le stesse qualità gestionali che ha usato per costruire il business PlayStation in Sony, dichiarando inoltre che non riceve alcuno stipendio in modo da risparmiare capitale prezioso per l'avvio. "L'epidemia di COVID-19 ha ribaltato la vecchia discussione sui robot che prendevano il nostro lavoro", ha detto Kutaragi. "È abbastanza chiaro ora che se vogliamo arrivare a una nuova normalità, abbiamo bisogno di sempre più robot nella nostra vita quotidiana".

Fondata nel 2016, Ascent ha al suo attivo circa 50 ingegneri e uno dei suoi primi progetti è una collaborazione con Kawasaki Heavy Industries Ltd. su un braccio robotico e un'altra collaborazione con un'azienda anonima su un software di guida autonoma. Kutaragi è meglio conosciuto come l'architetto delle originali PlayStation, PlayStation 2 e PlayStation 3. L'ingegnere ha lasciato Sony nel 2007 in seguito al lancio della terza console.

Da quando ha lasciato Sony nel 2007, Kutaragi è stato membro del consiglio di amministrazione della società di e-commerce Rakuten, sviluppatore di app SmartNews e GA Technologies.

Fonte: VGC