Skip to main content

Kickstarter mette in guardia dagli stretch goal imprudenti

"Possono snaturare un progetto".

Yancey Strickler, co-fondatore di Kickstarter, ha pubblicato un post in cui avverte dei rischi intrinsechi degli stretch goal troppo audaci, che possono "intorbidire le acque" di un progetto.

"Se un backer dovesse finanziare un progetto in virtù di uno specifico stretch goal che poi non venisse raggiunto, sarebbe un'esperienza molto brutta", scrive Strickler.

"Un tipico stretch goal è quello di versioni aggiuntive di un videogioco, ma espandere l'idea iniziale mette tutto a rischio. Abbiamo visto degli stretch goal causare grosse difficoltà".

I fondi aggiuntivi, inoltre, vengono spesso sopravvalutati dagli sviluppatori che solo con il tempo hanno compreso l'importanza in proporzione delle reward da garantire ai backers.

"Molti progetti concludono le rispettive campagne con molti più fondi del previsto, e spesso li utilizzano per migliorare la qualità del prodotto finale o anche per guadagnare. Sono entrambi scenari accettabili".

"Ma gli stretch goal barattano rischi a lungo termine per vantaggi a corto termine", conclude Strickler. "Utilizzateli con cautela".

Avatar di Emiliano Baglioni
Emiliano Baglioni: Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!