Skip to main content

Kickstarter da record nel 2020. È boom sia per videogiochi che per giochi da tavolo

I giochi prosperano sulla piattaforma.

I giochi continuano a prosperare su Kickstarter anche quest'anno, con i giochi da tavolo che hanno preso la strada della piattaforma di crowdfunding. E' boom anche per i videogiochi, con due titoli giapponesi che hanno guadagnato più di qualsiasi altro.

Le campagne di successo per giochi da tavolo e accessori hanno generato più di 233 milioni di dollari nel 2020, rispetto ai 176,3 milioni di dollari del 2019, con un aumento di oltre il 32%.

Nel frattempo, i videogiochi sono tornati in crescita dopo un calo costante. Il vicepresidente della community di Kickstarter Luke Crane attribuisce questo fatto alla continua collaborazione con i creatori giapponesi.

"Ci impegniamo a continuare a sviluppare con il Giappone", ha detto Crane a Polygon in un'intervista. "La cultura di chiedere soldi in Giappone [...] per un progetto creativo è molto diversa dalla nostra. Abbiamo lavorato con le community locali e abbiamo cercato di capire di cosa hanno bisogno per sentirsi a proprio agio nel lanciare e costruire partnership [nel paese]".

Due campagne giapponesi di alto profilo sono finite prima e seconda nella categoria dei videogiochi. Il primo, Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes, mira a fornire un classico gioco di ruolo in stile giapponese alla fine del 2022. Questa campagna ha guadagnato l'equivalente di 4,6 milioni di dollari ad agosto. Anche The Wonderful 101: Remastered è stato finanziato con quasi 2,3 milioni di dollari dai backer di Kickstarter.

Per il 2021, Crane ha affermato che la sua organizzazione guarda all'Europa come a un altro mercato in crescita. Ha citato il recente lancio di Kickstarter in Polonia come qualcosa da tenere d'occhio per i fan dei giochi da tavolo e dei videogiochi. Spera che il successo finanziario di Cyberpunk 2077 di CD Projekt Red possa ispirare più creativi polacchi a portare il loro lavoro sulla piattaforma.

Che ne pensate?

Fonte: Polygon.