Kimishima precisa che Nintendo Switch non supporta giochi e periferiche delle precedenti piattaforme
Ma il supporto ai vecchi controller potrebbe essere considerato in futuro con un aggiornamento.
Nintendo Switch non è compatibile coi giochi Wii U e 3DS, e questo si è capito sin da subito quando è stata svelata la console con supporto a cartucce e architettura con SoC Nvidia (nonostante ancora le sue specifiche siano ancora non divulgate).
Tuttavia Nintendo non ha ancora svelato dettagli sulla Virtual Console, e questo appare strano a meno di un mese dal lancio della console. In molti si chiedono inoltre se le periferiche ed i controller per Wii e Wii U saranno compatibili.
Interviene Kimishima a chiarire le idee, intervistato da Time sulla possibile emulazione di giochi Wii U, in particolare, se la console abbia la potenza necessaria per riuscirci:
TIME: "Switch è potente abbastanza per emulare i giochi Wii U, o dovranno essere porting come Mario kart 8 Deluxe?"
Kimishima: Possiamo prendere i giochi e renderli giocabili su Switch, quindi possono essere rifatti per Switch, si. Detto questo, Switch non è retrocompatibile con giochi disegnati per altri sistemi, e non è compatibile coi controller disegnati per altri sistemi. Il supporto per certi controller potrebbe essere considerato con un aggiornamento futuro. In alcuni casi, giochi per sistemi precedenti potrebbero essere ri-pubblicati su Nintendo Switch, sia come versioni originali che potenziate."
Cosa ne pensate delle dichiarazioni del presidente di Nintendo?