Kinect di Microsoft è utilizzato per aiutare i malati affetti da Parkinson
Gli utilizzi della periferica Microsoft sono dei più disparati, e soprattutto utili.
I ricercatori della Brunel University di Londra hanno sviluppato un nuovo sistema per aiutare i pazienti affetti da sindrome di Parkinson che impiega l'utilizzo della sfortunata (per lo meno in campo videoludico) periferica Microsoft Kinect, riporta Scientific-computing.
Il Kineck è infatti impiegato per aiutare le persone affette da morbo di Parkinson a superare i debilitanti problemi di deambulazione. Il sistema è utilizzato dai ricercatori per monitorare e rilevare il "congelamento" dell'andatura (FOG, acronimo di "freezing of gait") dei pazienti affetti dal morbo. Il sistema ideato dai ricercatori proietta raggi visivi sul pavimento tramite l'uso di un laser, così da correggere l'andatura e migliorare i movimenti del paziente.
Il Kinect è sfruttato in questo caso in virtù della sua precisione per determinare con accuratezza l'angolatura delle ginocchia e persina la posizione della testa, permettendo così di prevedere l'andatura del soggetto e offrire una correzione molto più accurata dei movimenti di quanto fosse possibile fare in passato.
Cosa ne pensate dell'impiego di periferiche videoludiche in ambiti che trascendano quello di origine?