La Baldur's Gate: Enhanced Edition non arriverà su Wii U
"Nintendo non fornisce un buon supporto agli sviluppatori. Il Wii è un giocattolo, non una console."
Beamdog, il distributore di Baldur's Gate: Enhanced Edition, ha indicato che il suo gioco non verrà sviluppato su Wii U.
Il remake di Baldur's Gate, sviluppato da Overhaul Games arriverà entro l'estate su PC, Mac e iPad. WiiU è stata invece scartata come piattaforma a causa dei trascorsi dello sviluppatore con la stessa Nintendo.
"Non svilupperemo su console Nintendo" ha affermato su Twitter il fondatore di Beamdog e ex veterano di BioWare Trent Oster. "Le nostre precedenti esperienze con Nintendo sono state sufficienti a garantire che non ne avremo più delle altre."
Overhaul Games lo scorso anno portò il third-person shooter MDK2 su WiiWare, aggiungendo al gameplay originale i controlli di movimento.
"I mie problemi con Nintendo sono: 6000 copie vendute prima di vedere un pagamento, un processo di certificazione che richiede 9 mesi e un limite di 40 Mb," Oster ha aggiunto in seguito.
Oster non ha comunque detto se MK2 su WiiWare abbia mai raggiunto il limite delle 6000 unità.
"Nintendo non è una buona piattaforma per gli sviluppatori," Oster ha poi concluso con una bordata. "Il Wii è un giocattolo, non una console."