Skip to main content

La California deve all'ESA un milione di dollari

Ennesima vittoria contro il proibizionismo videoludico.

L'Entertainment Software Association riceverà un rimborso di $950,000 dallo stato della California per le spese legali sostenute nel combattere una legge sui videogiochi violenti.

La Corte Suprema americana ha deciso in favore dell'ESA lo scorso Giugno, cancellando di fatto la legge californiana che voleva vietare la vendita di videogiochi ai minori, sancendo che anche i videogiochi sono protetti dal Primo Emendamento.

"Il Senatore Yee e il Governatore Schwarzenegger hanno buttato via più di un milione di dollari dei contribuenti in un periodo in cui la California poteva difficilmente permetterselo", ha commentato il CEO CEO Michael D. Gallagher.

"Tuttavia, sia fortemente convinti che parte di questi fondi vada investita per potenziare i serviri per i giovani californiani".

Il soldi arriveranno dalle tasse, e portano il totale dei rimborsi ricevuti dall'ESA nelle proprie battaglie legali per la regolamentazione dei videogiochi a 3.1 milioni di dollari.

Una percentuale di questa somma verrà donata ad un programma educativo focalizzato sui videogiochi.

Avatar di Lorenzo Fantoni
Lorenzo Fantoni: Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!