La Belgian Gaming Commission consiglia persecuzioni legali per i giochi contenenti loot box
Pugno di ferro in Belgio per i giochi con casse premio.
In un primo momento il governo del Belgio ha comunicato la proibizione della vendita di giochi contenenti alcun tipo di loot Box, concedendo due mesi ai publisher per adeguarsi alla nuova normativa, mentre adesso una nuova normativa della commissione belga annuncia una nuova normativa contro tali giochi.
Come riporta Gameindustry, il Belgio raccomanda la persecuzione legale dei giochi contenenti le famigerate casse premio. I giochi per cui è stata richiesta la sospensione delle loot box sono, per citarne alcuni tra i più celebri, CS:GO, FIFA 18 e Overwatch. Secondo la commissione queste casse "scambiano denaro reale con un valore basato sulla fortuna", meccanismo che è stato a tutti gli effetti accostato al quello del gioco d'azzardo secondo le direttive emesse ad aprile.
L'organo governativo belga annuncia dunque che per tali titoli saranno prese misure penali, qualora tali casse premio continueranno ad essere offerte. Le SH dovranno dunque adattare i loro giochi ed il loro modello di business alla luce di queste nuove evidenze legali, magari utilizzando specifici permessi concessi al gioco d'azzardo e vigilando in maniera attiva sull'età degli acquirenti dei loro giochi.
Cosa ne pensate? Quali potrebbero essere i risvolti?