Skip to main content

La metà dei giocatori su PC attende gli sconti per fare acquisti

Emerge da un sondaggio di NPD Group.

Uno studio condotto da NPD Group mostra come i saldi di Steam e i bundle venduti con la formula pay-what-you-want, se da una parte rendono più accessibili i giochi su PC, impediscono una massimizzare dei profitti. Lo riporta GamesIndustry.

I dati emergono da un sondaggio condotto a Giugno su un campione di 6.225 giocatori americani, dai 9 anni in su. Appare indicativo il dato secondo il quale il 46% dei giocatori su PC ha comprato giochi in versione digitale nell'ultimo anno, in particolar modo alla luce del fatto che chi scarica i giochi è molto meno propenso a pagare il prezzo pieno rispetto a chi acquista la copia fisica. Metà dei giocatori su PC, secondo NPD Group, aspetta una diminuzione del prezzo prima di comprare un gioco.

"Le aspettative dei consumatori possono essere il maggior ostacolo per una massimizzazione dei profitti nel settore dei giochi per PC", ha dichiarato l'analista di NPD Liam Callahan. "Dal momento che i giocatori su PC si aspettano che ci siano sempre dei saldi dietro l'angolo, publisher e rivenditori dovrebbero gestire in modo migliore queste aspettative".