La strategia Nintendo per i giochi scaricabili
Qualcosa si muove all'orizzonte.
Durante una conferenza con gli investitori, Nintendo ha descritto la propria strategia relativa al mercato dei giochi digitali.
A partire da New Super Mario Bros. 2 sarà possibile scegliere se acquistare il gioco in versione fisica o se optare per l'alternativa completamente digitale da scaricare sulla propria scheda di memoria attraverso l'eShop.
A differenza di quanto accade con tutti gli altri servizi analoghi, tuttavia, in questo caso oltre a poter scaricare il gioco in modo tradizionale direttamente dall'eShop, sarà possibile acquistare i codici per il download anche nei negozi, con una transazione classica.
Una volta completato l'acquisto e ricevuto il codice, lo si dovrà semplicemente riscattare dall'eShop Nintendo.
La cosa interessante è che Nintendo ha deciso di lasciare ai negozianti la libertà di scegliere il prezzo di vendita dei codici in questione, permettendogli di fatto di abbassare le pretese economiche rispetto alle versioni pacchettizzate.
L'idea è interessante, ma bisognerà vedere quanti negozianti saranno disposti a optare per un approccio equilibrato e quanti, accecati dai guadagni maggiori, sceglieranno prezzi analoghi a quelli dei giochi pacchettizzati, variandoli solo di una manciata di euro.