Skip to main content

La tecnologia di tracking SteamVR sarà d'ora in poi gratuita per gli sviluppatori

Valve mira a far crescere la comunità di sviluppatori hardware che utilizzano la sua tecnologia.

Valve ha deciso di fornire gratuitamente la sua tecnologia di tracking SteamVR agli sviluppatori third-party, in modo tale da permettere loro di creare nuovi controller e periferiche per ambienti di realtà virtuale. Questa tecnologia permette al gioco o al software di tracciare con precisione la posizione nello spazio dei device.

"Riteniamo che diffondere il più possibile la tecnologia di tracking SteamVR costituisca il più grande valore sia per Valve che per i consumatori. Più device compatibili con SteamVR ci saranno, più la comunità crescerà ed avrà valore per gli sviluppatori e per i clienti."

La maggiore penetrazione del mercato di tale tecnologia, oltre allo sviluppo di nuove periferiche, permetterebbe inoltre di abbassare i costi di sviluppo dei componenti hardware legati alla VR.

L'unico requisito per ricevere gratuitamente la tecnologia da Valve, come riporta GameIndustry, è di partecipare ad un corso sulla tecnologia di tracking, che costa abbastanza, $2975 a partecipante. La durata è di tre giorni e mezzo ed è tenuto da Synapse Product Development.

Il primo corso parte il prossimo mese, e trovate tutti i dettagli sul post ufficiale di Valve.