La versione fisica Switch di LEGO City Undercover non richiede l'installazione
Aggiornamento: arriva la smentita di Warner.
Aggiornamento: Warner Bros. ci ha contattati e ha smentito le voci nate dal packaging di Lego City Undercover per Nintendo Switch. Ecco la dichiarazione del publisher: "I giocatori che acquistano LEGO CITY Undercover su Nintendo Switch in negozio non hanno necessità di scaricare il gioco per giocare."
Lo spazio potrebbe dunque essere necessario per eventuali contenuti aggiuntivi, ma non sarà necessario occupare i famosi 13GB per poter giocare.
Notizia originale:
Lego City Undercover, titolo di punta delle line-up Wii U, sta per arrivare su Switch ed anche su PS4, Xbox One e PC. Nonostante il gioco sia in uscita il 4 aprile, alcuni retailer sono già in possesso delle versioni fisiche, e ciò che è emerso dai box della versione Switch ha lasciato tutti un po' spiazzati.
Un utente di Reddit che sostiene di essere un retailer già in possesso del gioco, ha notato che nel box del gioco è presente un messaggio che indica che il titolo ha bisogno obbligatoriamente di 13GB di spazio di archiviazione su Switch per un download aggiuntivo, come potete vedere in questa immagine.
Inutile dire che gli utenti sono subito insorti su Reddit. Switch è equipaggiato con soli 32GB di spazio di archiviazione (espandibile tramite MicroSD), una quantità certamente troppo ridotta al giorno d'oggi. Ma se c'era una cosa che mitigava questa scelta discutibile, era proprio il fatto che le versioni su cartuccia non necessitavano dell'installazione (almeno così si pensava finora). Sembra invece che LEGO City Undercover abbia sfatato questo mito.
La ragione per cui sia necessario questo spazio di archiviazione sono ignote. Alcune speculazioni imputano questa situazione al fatto che alcuni publisher third party abbiano adottato cartucce di dimensione inferiore per risparmiare sui costi di produzione e distribuzione. Sappiamo infatti che le cartucce di Switch sono disponibili fino a un taglio massimo da 32GB, ma ci sono anche tagli inferiori che hanno logicamente costi inferiori per i publisher.
13GB di spazio richiesto per un gioco comprato in versione fisica, tenendo a mente che soli 25,9GB sono disponibili nella memoria interna di Switch, sono davvero tanti, specialmente quando si pensava che acquistando le versioni fisiche si sarebbe evitato il problema dell'acquisto di una MicroSD aggiuntiva.
Cosa ne pensate di questa faccenda? Speriamo non diventi una norma per i publisher esterni.