Le console si vendono in base alle esclusive?
Secondo un nuovo sondaggio, sì.
2.450 giocatori inglesi sono stati intervistati per un sondaggio riportato da Gamesindustry, suggerendo cosa conti per i consumatori al momento dell'acquisto di una nuova console. Il campione è stato scelto fra i partecipanti all'Eurogamer Expo 2013.
Secondo il sondaggio, più importanti di ogni altro fattore sono le esclusive della piattaforma, con il 34% delle preferenze, mentre il 29% degli intervistati effettuerà la propria scelta basandosi sull'hardware. Da notare comunque che il fattore esclusive è scelto come il secondo più determinante per orientarsi nell'acquisto dal 21% del campione.
C'è poi l'aspetto della fedeltà al marchio, che è l'aspetto più importante per l'11% dei partecipanti, mentre il 10% afferma che acquisterà la stessa console degli amici. Le politiche DRM battono di poco i servizi online fra i motivi di scelta, conquistando rispettivamente l'8% e il 6% dei voti.
Sul gradino più basso del sondaggio troviamo infine le capacità multimediali delle console. Il 2% degli intervistati preferirebbe una console della nuova generazione alla rivale per le superiori potenzialità in ambito multimediale.