Le prime informazioni dettagliate su Outlast
Tra Silent Hill e Assassin's Creed.
La scorsa settimana vi avevamo mostrato un trailer di Outlast, gioco horror con visuale in prima persona sviluppato da alcuni ex-impiegati Ubisoft riuniti nel gruppo chiamato Red Barrels. Ora sono arrivati i primi dettagli sul gioco direttamente dal co-fondatore dello studio Philippe Morin, già designer di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, Assassin's Creed e Uncharted: Drake's Fortune.
"Essenzialmente Outlast è uno stealth game" ha detto Morin. "Ma quando si viene avvistati dal nemico non diventa uno sparatutto, bensì un inseguimento".
Come si intuiva dal trailer, il personaggio principale (un giornalista dal nome di Mile Upshur) è abbastanza agile, caratteristica che sembra accomunare tutti i protagonisti dei giochi nel curriculum di Philippe.
"Non si possono fare troppe acrobazie, ma volevamo che il personaggio potesse interagire con l'ambiente e usare delle abilità durante la fuga per rendere gli inseguimenti emozionanti. La sensazione non è quella di essere una semplice telecamera virtuale che galleggia qua e là".
"Il nostro obiettivo è quello di terrorizzare i giocatori."
Philippe Morin, co-fondatore di Red Barrels
Outlast sarà essenzialmente un gioco lineare, separato da quelle che Morin chiama "sezioni puzzle". "Dovrete esplorare i livelli e capire cosa fare e in che sequenza farlo, il tutto con i nemici a fare da ostacolo tra voi e il vostro obiettivo".
Riguardo la possibilità di cavarsela combattendo, Morin ha detto: "Stiamo ancora pensando se inserire armi o meno, ma nel caso saranno molto poche e non caratterizzanti per l'esperienza... se i giocatori dovessero sentirsi potenti, la sensazione di paura ne risentirebbe".
E la paura sembra essere una componente fondamentale di Outlast, tanto che Morin dichiara: "Il nostro obiettivo è quello di terrorizzare i giocatori."
Per mantenere le cose interessanti, in caso di morte e respawn alcuni elementi cambieranno. Morin ha lasciato intendere che non si tratterà di semplice randomizzazione, ma di cambiamenti influenzati dal comportamento del giocatore.
"Pensiamo ai possibli scenari chiedendoci 'e se un giocatore facesse questa cosa o quell'altra?'".
Da queste informazioni, sembra che Outlast possa rivelarsi come un mix tra Assassin's Creed e Silent Hill. Ci sarà tempo per scoprirlo, visto che l'uscita del gioco è fissata per il terzo trimestre del 2013. L'unica piattaforma annunciata è al momento il PC, ma come fatto notare da Morin stesso il gioco è basato su Unreal Engine 3, il che renderà molto facile il porting verso molte altre piattaforme.