Skip to main content

League of Legends: la squadra cinese FunPlus PhoeniX ha vinto il Campionato Mondiale

Congratulazioni!

Il team cinese FunPlus PhoeniX (o FPX) è arrivato in testa alle finali del campionato mondiale League of Legends di quest'anno contro il team europeo G2 Esports (G2). Di fronte alla folla, FPX ha vinto contro gli sfidanti europei per 3 a 0. G2 aveva sperato di essere la prima squadra occidentale a vincere la Summoner's Cup in otto anni.

"Abbiamo perso 3 a 0, ma manterremo la testa alta per il prossimo anno", ha dichiarato il tecnico Fabian "GrabbZ" di Lohmann. "Oggi FPX è stata semplicemente la migliore". Gao "Tian" Tian-liang di FPX si è guadagnato il titolo di miglior giocatore con la sua esibizione. "Pensavo di aver fatto tutto ciò che mi era richiesto nelle tre partite di oggi, ma in realtà sono molto sorpreso di essere diventato il miglior giocatore", ha detto Tian in un'intervista dopo aver vinto il titolo. "Ho letto spesso commenti nelle comunity quando ero in Cina, e la gente diceva spesso che gioco come questo o quel giocatore. Penso di aver dimostrato al mondo oggi che tipo di giocatore sono".

FPX porterà a casa almeno 834.375 dollari; vale la pena sottolineare che il montepremi totale di Riot è di oltre 2 milioni di dollari e alla fine sarà molto più elevato se si tiene conto dei contributi di crowdfunding. Nel 2018, il montepremi ha raggiunto oltre sei milioni di dollari.

Il CEO di Riot Games, Nicolo Laurent, ha descritto le finali di oggi come "il più grande evento nella storia degli eSport", con circa 100 milioni di persone in tutto il mondo che hanno assistito alle finali.

Fonte: VG247