Negli USA la legge "anti-loot box" riceve il supporto bipartisan al Senato
I senatori democratici Ed Markey e Richard Blumenthal appoggiano la proposta del repubblicano Josh Hawley.
Due senatori democratici, Ed Markey e Richard Blumenthal, ora sostengono il disegno di legge per vietare la vendita di loot box ai minori, proposta dal senatore repubblicano Josh Hawley due settimane fa, riporta Polygon.
Secondo il disegno di legge, ai videogiochi che sono commercializzati per i bambini sarebbe vietata l'implementazione di qualsiasi meccanismo di pay-to-win. A tutti i giochi sarebbe vietato vendere loot box ai minori.
"Il Congresso deve inviare un chiaro avvertimento agli sviluppatori di app e alle società tecnologiche: i bambini non sono vacche da mungere da sfruttare a fini di lucro", ha affermato Blumenthal.
Hawley presenterà ufficialmente il suo disegno di legge; lui e Blumenthal hanno precedentemente lavorato insieme per apportare modifiche alla legge Children's Online Privacy Protection Act del 1998 (COPPA). Entrambi i senatori hanno origini accademiche come procuratori generali nei rispettivi stati.
Markey è al Congresso dal 1976. "Le funzionalità di gioco intrinsecamente manipolative che sfruttano i bambini e trasformano il tempo di gioco in "tempo di paga" dovrebbero essere fuori dai limiti".
Secondo il disegno di legge Hawley, un editore, o uno sviluppatore, dovrebbe pagare multe per l'inclusione di queste caratteristiche nei giochi per minori. Hawley ha affermato che il suo disegno di legge farà riferimento al COPPA nel determinare se un gioco è rivolto ai bambini.
Le loot box attirarono l'attenzione dei legislatori quando diverse polemiche che hanno coinvolto il loro uso - in particolare in Star Wars Battlefront 2 - si sono concluse alla fine del 2017. I legislatori statali delle Hawaii sono stati i primi negli Stati Uniti a proporre leggi che limitassero o vietassero le loot box.
Anche i regolatori della Nuova Zelanda e del Belgio hanno indagato sulla questione, con il Belgio che ha stabilito che le loot box di Overwatch costituivano una forma di gioco d'azzardo.
In un'intervista pubblicata su Kotaku questa settimana, Hawley e un consulente politico hanno anche dichiarato di essere stati in contatto con l'ESA e con Electronic Arts, la cui modalità Ultimate Team della serie FIFA sarebbe stata coperta dal disegno di legge Hawley.
In un successivo aggiornamento, l'ESA ha fornito questa dichiarazione rilasciata dal nuovo presidente e CEO, Stanley Pierre-Louis, riguardante il disegno di legge Hawley:
"Questa legislazione è imperfetta e piena di inesattezze. Non riflette il modo in cui i videogiochi funzionano, né il modo in cui il nostro settore cerca di offrire esperienze di intrattenimento innovative e coinvolgenti al nostro pubblico. L'impatto di questo disegno di legge sarebbe di vasta portata e alla fine potrebbe rivelarsi dannoso per l'esperienza del giocatore, per non parlare degli oltre 220.000 americani impiegati nell'industria dei videogiochi. Incoraggiamo i "co-sponsor" della legge a collaborare con noi per mantenere il controllo dei videogiochi e delle spese di gioco nelle mani dei genitori piuttosto che in quelle del governo".