Skip to main content

Level-5 è al lavoro su un nuovo videogioco della serie Yo-Kai Watch

Una nuova direzione per la serie RPG.

Level-5 ha annunciato di aver iniziato i lavori su un nuovo titolo della serie Yo-kai Watch che, apparentemente, dovrebbe rappresentare una nuova direzione rispetto al gameplay originale al quale siamo abituati.

Poco fa, il CEO e presidente di Level-5, Akihiro Hino, ha pubblicato uno screenshot di questo fantomatico titolo in via di sviluppo, accompagnandolo con un messaggio. Una traduzione sommaria dal giapponese ci lascia intendere che il titolo del nuovo gioco sarà Yo-Kai Gakuen, basato sulla nuova serie TV animata Yokai Watch Jam: Yo-Kai Academy Y e che adotterà un gameplay diverso da quello di Yo-Kai Watch.

Originalmente, Yo-Kai Watch era una serie JRPG dove si combattevano e reclutavano diversi Yo-Kai, controllati autonomamente in battaglia dalla CPU, ma posizionabili liberamente e gestiti da un sistema a ruota girevole.

Considerando che la nuova serie televisiva sopracitata è incentrata sulla risoluzione di misteri ed enigmi, è possibile che Yo-Kai Gakuen non sia più un RPG, ma un'avventura.

Il franchise, che in patria è riuscito a rivaleggiare perfino con Pokémon, ha avuto anche numerosi spin-off, quindi il fatto che gli sviluppatori vogliano intraprendere una strada diversa dal solito non dovrebbe stupire nessuno. Specialmente in un momento in cui la popolarità di Yo-Kai Watch non è più elevata come un tempo.

Purtroppo, oltre allo screenshot postato da Level-5 e a due righe di descrizione, non disponiamo di elementi necessari per poter inquadrare meglio il gioco. Non ci resta che attendere ulteriori annunci.

Fra l'altro, noi europei stiamo ancora aspettando Yo-Kai Watch 4, l'ultimo capitolo della serie originale in arrivo su Switch e PlayStation 4, ma ancora privo di una data d'uscita.

Fonte: GamePur