Skip to main content

LEVEL UP: la developer conference internazionale sullo sviluppo dei videogiochi arriva a Roma

Nei Cinecittà Studios, all'interno del Rome VideoGameLab, dal 4 al 6 maggio con importanti ospiti.

Un giro d'affari di un miliardo e mezzo, con un incremento del 50% rispetto all'anno precedente. Moltissimi gli italiani che lavorano con successo in questo settore, traendo ispirazione dall'industria musicale, dall'archeologia e non solo: tutto il mondo dei videogiochi si riunisce dal 4 al 6 maggio per LEVEL UP, la developer conference internazionale sullo sviluppo dei video games, che arriva a Roma, nei Cinecittà Studios, all'interno del Rome VideoGameLab.

Così AIV - Accademia Italiana Videogiochi, ha chiamato a raccolta oltre 25 tra i più prestigiosi nomi del settore provenienti da 3 continenti e 11 paesi, oltre 35 tra i migliori titoli del momento, con l'obiettivo di promuovere creatività e conoscenza nell'anno europeo del Patrimonio Culturale.

Una maratona di tre giorni in cui si alterneranno - dalle ore 9:30 alle ore 18:30 - 4 lectio magistralis, 13 talk e 5 workshop sui temi più interessanti nel campo della creazione videoludica, fra i quali machine learning, AI, VR, algoritmi, networking, game design, level design, lavoro di squadra, grafica 3D, programmazione.

I maggiori esponenti della gaming industry - provenienti da 15 studi di sviluppo fra i quali Blizzard, Ubisoft ed Electronic Arts - metteranno la loro esperienza al servizio di sviluppatori emergenti, rendendosi disponibili per delle portfolio review.

Inoltre, per l'occasione mytaxi - l'App per i taxi sarà mobility partner di Level UP! con un codice promozionale che permetterà di ottenere uno sconto del valore di 10 euro su una corsa pagata tramite app. Dopo aver scelto il metodo di pagamento, basterà inserire il codice "LEVELUP" nell'apposita sezione "Buono" del proprio profilo e automaticamente il totale della corsa verrà scontato di 10 euro.

Tra gli ospiti Andrea Pessino (Ready At Dawn), Réka Sugar (Electronic Arts), Craig Morrison (Blizzard), Tom Isaksen (Ubisoft), Ayi Sanchez (MachineGames), Arno Schmitz (Guerrilla Games). E dal panorama italiano Maurizio Gabrieli (Conservatorio di Santa Cecilia), Fabio Polimeni (Play2Speak), Diego Ricchiuti (Techland, Affinity Project), Tommaso Bonanni (Caracal Games), Daniele Angelozzi (ZBrush Evangelist), Marco Massarutto (Kunos Simulazioni), insieme a molti altri professionisti dal mondo della grafica 3D e della programmazione.

LEVEL UP è il perfetto mix di cultura e intrattenimento in una location ricca di passato, set di alcuni fra i film di maggior successo della storia del cinema (Ben Hur, C'era una Volta in America, La Passione di Cristo, Gangs of New York). Sarà l'occasione perfetta per fare networking, scambiare idee e acquisire competenze pratiche fondamentali per poter lavorare in uno studio di sviluppo di videogame. I tre giorni in cui Roma sarà la Capitale del videogioco.